sei sul sito di Giovanni Fraterno

ATTENZIONE che, per importanza sociale, subito dopo il legame affettivo che si instaura all'interno di una famiglia, viene quello che si instaura fra il professore e i suoi alunni, e che turbare entrambi i rapporti può essere carico di conseguenze (sabato 31° gennaio 2004, il professore).
Piano di lavoro di SISTEMI
della classe 3F - informatica
dell'ITIS "G. Marconi" di Torre Annunziata (Napoli)
(anno scolastico 2006-2007)

Obiettivi disciplinari --- Metodologia --- Strumenti di lavoro --- Verifiche --- Valutazioni

Di seguito è invece riportato l'elenco degli argomenti che verranno svolti a lezione, ovvero il cosiddetto programma. Quando il link esiste questo rimanda alla trattazione del relativo argomento.

(data dell'attivazione di questa pagina web: 22° giorno di settembre 2000)
(ultimo aggiornamento: 1° giorno di maggio 2007 ore 23.00)
 Dettagli sulla valutazione periodica e finale del corrente 
 anno scolastico 2006/2007 per la classe 3F (versione 3.12)
 (file disponibile dal 1° giorno di maggio 2007) 

 Suggerimenti e regole di comportamento fra noi (in classe, nella Scuola e su Internet), a valere 
 per tutti gli studenti del corso F del corrente anno scolastico 2006/2007 (versione F.1)
 (file disponibile dal 2° giorno di ottobre 2006)

T E O R I A
 1) STORIA DEL COMPUTER 
     1.1) Introduzione
     1.2) Gli antenati dei computer
     1.3) Il Personal Computer 

 2) TIPOLOGIE DI COMPUTER
     2.1) Desktop
     2.2) Portatili
     2.3) Notebook
     2.4) Penbook
     2.5) Palmtop
     2.6) Workstation
     2.7) Minicomputer
     2.8) Mainframe
     2.9) Supercomputer

 3) IL SISTEMA BINARIO E LA TABELLA ASCII

 4) IL MICROPROCESSORE
     4.1) Cpu e microprocessore
     4.2) MHz, Mips, Flops

 5) LE MEMORIE
     5.1) La RAM
     5.2) Funzionamento della memoria RAM 
     5.3) ROM e Cache
     5.4) Disco Fisso
     5.5) Floppy Disk
     5.6) Cd-ROM
     5.7) Funzionamento delle memorie

 6) LA SCHEDA MADRE 

 7) PERIFERICHE DI INPUT  
     7.1) La tastiera
     7.2) Il mouse
     7.3) Lo scanner

 8) PERIFERICHE DI OUTPUT 
     8.1) Il monitor 
     8.2) La stampante
     8.3) Il modem 

 9) IL SISTEMA OPERATIVO E I PROGRAMMI APPLICATIVI 

10) INTERNET: I FONDAMENTI
    10.1) Il protocollo TCP/IP e la commutazione di pacchetto
    10.2) La connessione analogica e quella digitale

11) LA TECNOLOGIA NOTEBOOK CENTRINO 

12) I FONDAMENTI DELL'HTML 

13) I SISTEMI 
    13.1) Il concetto di sistema
    13.2) Classificazione dei sistemi
    13.3) Elementi caratteristici di un sistema
    13.4) Gli automi
    13.5) La macchina di Turing

14) I CODICI
    14.1) Il sistema di numerazione binario
    14.2) Il sistema di numerazione esadecimale
    14.3) Conversioni: decimale/binaria, binaria/esadecimale e esadecimale/decimale
    14.4) Il codice Ascii

15) LA STRUTTURA CLASSICA DI UN ELABORATORE 
    15.1) Il modello di Von Neumann e il ciclo di esecuzione
    15.2) I livelli concentrici di un elaboratore e quelli attraversati da un programma
    15.3) Organizzazione delle memorie
    15.4) Rappresentazione dei dati in memoria

16) IL SISTEMA A MICROPROCESSORE 
    16.1) I blocchi di un sistema a microprocessore
    16.2) I blocchi interni di un microprocessore



L A B O R A T O R I O     
 1) I CODICI ESADECIMALI DEI COLORI 

 2) FUNZIONALITA’ DI BASE ED UTILIZZO PASSO-PASSO DEL SISTEMA OPERATIVO WINDOWS 
     2.1) Primi passi con il sistema operativo
          2.1.1) Avviare, spegnere, riavviare un computer
          2.1.2) Verificare le impostazioni del desktop
          2.1.3) Modificare le proprietà dello schermo
     2.2) Il desktop: lavorare con icone e finestre 
          2.2.1) Riconoscere le icone: il cestino
          2.2.2) Creare e rimuovere collegamenti sul desktop
          2.2.3) Riconoscere le barre degli strumenti
          2.2.4) Usare le finestre
     2.3) Cartelle sottocartelle e file 
          2.3.1) Capire la struttura base delle cartelle
          2.3.2) Creare cartelle e sottocartelle
          2.3.3) Riconoscere i file più comuni dalle estensioni
          2.3.4) Verificare le proprietà di un file

 3) FUNZIONALITA’ DI BASE ED UTILIZZO PASSO-PASSO DEL SOFTWARE APPLICATIVO WORD 
     3.1) Primi passi con la videoscrittura
          3.1.1) Aprire e chiudere un file di word
          3.1.2) Creare un nuovo documento word e salvarlo in vari formati
          3.1.3) Conoscere e modificare le barre degli strumenti
     3.2) Elaborazione testi: operazioni di base
          3.2.1) Inserire caratteri in un file di testo
          3.2.2) Annullare un'azione compiuta e ripristinare un'azione annullata
          3.2.3) Inserire caratteri speciali nella digitazione 
          3.2.4) Tagliare, copiare e incollare un testo
          3.2.5) Trovare e sostituire elementi di testo
     3.3) Un testo è la sua formattazione?
          3.3.1) Cambiare font, dimensioni e colori dei caratteri
          3.3.2) Usare il corsivo, il grassetto e il sottolineato
          3.3.3) Allineare un testo e scegliere l'interlinea
     3.4) Un documento con "stile"
          3.4.1) Utilizzare uno stile
          3.4.2) Modificare uno stile
          3.4.3) Creare un nuovo stile
          3.4.4) Creare un documento a partire da un  modello
     3.5) La gestione della stampa 
          3.5.1) Preparare un documento per la stampa
          3.5.2) Visualizzare l'anteprima di stampa
          3.5.3) Selezionare una stampante predefinita
          3.5.4) Stampare da una stampante predefinita
     3.6) Le tabelle nella videoscrittura 
          3.6.1) Creare una tabella 
          3.6.2) Inserire ed eliminare righe e colonne
          3.6.3) Dimensionare la tabella
          3.6.4) Formattare una tabella

 4) FUNZIONALITA’ DI BASE ED UTILIZZO PASSO-PASSO DEL SOFTWARE APPLICATIVO EXCEL 
     4.1) Primi passi con il foglio elettronico
          4.1.1) Comprendere la struttura di un foglio elettronico
          4.1.2) Distinguere i fogli di lavoro in una cartella
          4.1.3) Riconoscere la tipologia dei dati
          4.1.4) Salvare il file
     4.2) Operazioni di base: inserire i dati
          4.2.1) Inserire numeri o testo in una cella
          4.2.2) Inserire semplici formule
          4.2.3) Selezionare celle, righe e colonne
     4.3) Righe, colonne e ordinamento dei dati
          4.3.1) Inserire righe e colonne
          4.3.2) Modificare righe e colonne
          4.3.3) Cancellare righe e colonne
          4.3.4) Ordinare i dati
     4.4) Le funzioni
          4.4.1) Utilizzare gli operatori matematici
          4.4.2) Utilizzare alcune funzioni
          4.4.3) Interpretare i messaggi di errore
     4.5) Il riempimento automatico e i riferimenti
          4.5.1) Usare il completamento automatico
          4.5.2) Usare il riempimento automatico
     4.6) Grafici e diagrammi
          4.6.1) Usare vari tipi di grafici
          4.6.2) Impostare l'origine dei dati
          4.6.3) Definire titoli, etichette e collocazione
          4.6.4) Modificare gli oggetti del grafico

 5) ATTIVAZIONE GRATUITA DELLE CASELLE INDIVIDUALI PER LA GESTIONE VIA WEB DELLA POSTA ELETTRONICA

 6) ATTIVAZIONE GRATUITA E PRIMO ALLESTIMENTO DEI SITI WEB PERSONALI  

 7) SIMULAZIONE AL COMPUTER DI UNA RETE ELETTRICA RC NEL DOMINIO DEL TEMPO